Politica Ambientale

Dichiarazione di politica ambientale

La Roberto Corpina con sede a Torrenova (ME) e operante nel settore del confezionamento di vestiario, ha fatto propria una Politica di Protezione dell’Ambiente, essendo cosciente che le generazioni future dovranno poter vivere in un ambiente non degradato e che tutte le persone debbono poter lavorare in un contesto di Sicurezza.
A testimonianza di ciò stanno i buoni rapporti che intercorrono attualmente tra l’azienda, gli Organi di controllo, la popolazione e gli insediamenti produttivi circostanti.
La Direzione e tutto lo staff aziendale, convinti che la tutela dell’Ambiente debba essere una realtà che evolve nella stessa direzione della produttività aziendale, ha maturato la convinzione che la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale sia obiettivo indispensabile nella logica di un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali che ha sempre contraddistinto la Corpina Roberto.
L’Azienda ha inoltre fatto propria la convinzione che la tutela dell’Ambiente e la Sicurezza, sia dei propri lavoratori che della popolazione che vive nell’area circostante la propria unità produttiva, siano due concetti integrati ed inscindibili.
Di seguito sono espressi i principi fondamentali che, al di là del rispetto delle esigenze regolamentari, indicano la condotta dell’Azienda in materia ambientale e sui quali i clienti possono sempre fare affidamento:

– La Corpina Roberto s’impegna a concepire, sviluppare e gestire le attività di produzione, nell’ottica della minimizzazione dei rischi, della prevenzione, della riduzione dei potenziali effetti negativi per gli operatori, la popolazione locale, per l’ambiente e per i suoi clienti.

– La Corpina Roberto attraverso il mantenimento in perfetto stato d’uso delle proprie attrezzature e un’attenta valutazione tecnica nel loro impiego, si adopera a ridurre, per quanto possibile, il consumo delle risorse idriche e d’energia elettrica, l’impiego di carburanti e lubrificanti, pur indispensabili nello svolgimento delle attività aziendali.

– La Corpina Roberto s’impegna a controllare in modo sistematico gli effluenti liquidi, le emissioni in atmosfera, la produzione di rifiuti e la loro gestione.

– L’Azienda è impegnata, attraverso un programma di formazione e informazione, a fornire al proprio personale l’addestramento e la sensibilizzazione verso le principali problematiche ambientali e di sicurezza, basandosi sulle norme di buona tecnica e sul rispetto degli obiettivi e delle prescrizioni contenute nella documentazione del Sistema di Gestione Ambientale.

– L’Azienda è impegnata ad addestrare e sensibilizzare il personale per il corretto svolgimento delle attività aziendali, secondo quanto descritto nel Manuale e nelle Procedure del Sistema di Gestione Ambientale, e verso la conoscenza dei rischi legati allo svolgimento dei loro compiti.

– La Corpina Roberto vuole garantire agli Enti di controllo e ai propri clienti il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento ambientale attraverso un’adeguata pianificazione e controllo delle fasi di realizzazione previste.

– La ditta s’impegna a valutare gli obiettivi raggiunti e il continuo miglioramento dell’impresa nei confronti dello sfruttamento della risorsa Ambiente e nei confronti della sicurezza sul lavoro e a farlo in modo quanto più possibile oggettivo.

– La Corpina Roberto garantisce alle parti pubbliche coinvolte ed al Cliente, che i processi di produzione avvengono nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, minimizzando e valutando con continuità, quantità e cause delle Non Conformità e cercando, nei limiti del possibile, di prevenirle.

– In conclusione, e alla base di quanto finora affermato, la Corpina Roberto vuole garantire un impegno costante per la realizzazione di un concreto e continuo miglioramento delle performance ambientali dell’Azienda.

Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione Ambientale la Direzione dell’azienda ha nominato, all’interno della ditta un Responsabile del funzionamento del Sistema di Gestione Ambientale e gli ha messo a sua disposizione le risorse umane ed economiche necessarie.
La presente Dichiarazione di politica ambientale è stata divulgata a tutto il personale; ciascuno per le proprie competenze è tenuto a contribuire al raggiungimento di quanto stabilito nella presente dichiarazione. Essa è stata quindi anche resa disponibile al pubblico e alle autorità territoriali. Infine è stata pubblicata on-line allo scopo d’informare i Clienti dell’Azienda al fine di renderli partecipi dello sforzo della Corpina Roberto per la tutela dell’ambiente.
In conclusione, in un’ottica di miglioramento continuo, la Direzione si assume in prima persona il compito di eseguire, ad intervalli opportuni, un riesame del Sistema di Gestione Ambientale.

Torrenova (ME), lì 20/12/2003

Il titolare Roberto Corpina